giovedì 22 marzo 2018

E' nata AURORA!!!!


La piattaforma "AURORA" è nata dalla necessità di mettere in condizione tutti i volontari ANC di comunicare fra loro utilizzando sistemi differenti. Essa interfaccia la tecnologia VoIP con la tecnologia RoIP. Permette quindi di mettere in comunicazioni telefoni cellulari con radio portatili e/o veicolari, attualmente in modo analogico, fra loro.

La piattaforma è stata realizzata da Pier Paolo Liuzzo e Lugano Gianluigi, radioamatori ed esperti in telecomunicazioni e software.

AURORA garantisce che in determinate zone (soprattutto quella che interessa il C.O.M. 10 di Tortona) con territorio avverso alla propagazione delle onde elettromagnetiche ma con discreta copertura internet mobile, le comunicazioni siano costantemente stabilite.

I terminali sono telefoni cellullari con opportuno software caricato e radio portatili/veicolari. La rete è strutturata attraverso 2 server main e 4 di backup che si autocommutano in coppia qualora i main dovessero diventare inoperativi. La comunicazione tra cellulari e radio avviene mediante Gateway VoIP/RF. Il sistema operativo è LINUX.

Il delay è quasi del tutto annullato mediante connessione internet a banda larga bilanciata.

E' lo sviluppo concreto in ambito di Protezione Civile del sistema EchoLink radioamatoriale ed implementato con funzionalità utili ai servizi svolti da ANC.

Nessun commento:

Posta un commento